2009

L’anno è stato segnato dal terremoto in Abruzzo, dove 12 volontari si sono alternati nel campo allestito dalla Regione Liguria a Tione, per circa 70 giornate/uomo. Complessivamente è stato l’anno che ha registrato il maggior impegno orario: oltre 3500 ore su poco meno di 330 presenze Volontari.
Le altre attività di lotta agli incendi boschivi, prevenzione incendi e protezione civile locale hanno impegnato per circa 330 ore cadauna, mentre le manifestazioni supportate hanno registrato circa 900 ore.

Data Attività Luogo
7-8/1 Protezione civile Vai alle foto Savona – Nevicata. Controllo viabilità entroterra
20/1 Protezione civile Savona – Piogge. Controllo viabilità entroterra
21/1 Protezione civile Vai alle foto Bocca di Magra (SP) – Alluvione
31/1 Commemorazione Vai alle foto Madonna del Monte – Commemorazione Piloti Canadair e Seminario antincendio
14/2 Prevenzione Entroterra Savona – Pattugliamento antincendio
22/2 Incendio Vai alle foto Bosco delle Ninfe
5/03 Protezione civile Savona – Vento. Controllo viabilità entroterra
4-5/3 Corso Corso base
6-14/4 Protezione civile Vai alle foto Tione degli Abruzzi – Terremoto
13/4 Prevenzione Entroterra Savona – Pattugliamento antincendio
25/4 Prevenzione Entroterra Savona – Pattugliamento antincendio
1/5 Prevenzione Entroterra Savona – Pattugliamento antincendio
12/5 Riunione organizzazione squadra per Abruzzo
16/5 Manifestazione  Pietra Ligure – “Noi per Voi” festa dei volontari
17,21/5 Prevenzione Vai alle foto Marmorassi, M.Paggio – Pulizia strada
22-30/4 Protezione civile Vai alle foto Tione degli Abruzzi – Terremoto
30/5 Manifestazione Savona – Inaugurazione monumento Maestri del Lavoro
31/5 Prevenzione Via Marmorassi – Pulizia sentieri
7/6 Manifestazione Vai alle foto Savona – Galà Sportivo  “Porto Savona & lo Sport”
7/6 Incendio Quiliano Rian dei Tecci – preallarme
13/6 Manifestazione Albenga – Consegna materiali fond. De Mari
14/6 Prevenzione Vai alle foto Marmorassi, M.Paggio – Pulizia strada
14/6 Prevenzione Ciatti – Pulizia sentieri
21/6 Protezione civile Savona – Vento. Controllo viabilità entroterra
21/6 Manifestazione Vai alle fotoSavona – Cerimonie per 110° Croce Bianca
22/6 Assemblea Società di San Bernardo in Valle (g.c.)
27/6-3/7 Protezione civile Vai alle foto Tione degli Abruzzi – Campo Terremoto
5/7 Prevenzione Pietra Selvatica-San Michele – Verifica strada
3-11/7 Protezione civile Vai alle foto Tione degli Abruzzi – Campo Terremoto
11-12/7 Incendio Cadibona
26/7,
10, 24/8
Corso Utilizzo autobotte
16/8 Prevenzione Pattugliamento coordinato dal Corpo Forestale
18/8 Incendio Vai alle foto Via San Nazario
20/8 Prevenzione Pattugliamento
5/9 Prevenzione Pattugliamento coordinato dal Corpo Forestale
7-8/9 Incendio Genova Nervi, Monte Fasce
8/9 Prevenzione Savona – Fiaccolata Madonna del Monte
9-10/9 Incendio Vai alle foto Savona – Madonna del Monte – Passeggi
12-13/9 Manifestazione Vai alle foto Fiera di San Bartolomeo del bosco
14/9 Incendio Vado Ligure, San Genesio – bonifica
20/9 Manifestazione Vai alle foto Savona – Mangialonga
20/9 Manifestazione Savona – Air Show
26/9 Manifestazione Premiazione volontari per l’Abruzzo
26-27/9 Manifestazione Vai alle foto Legino – Festa del Volontariato
18-25/10
22/11
Prevenzione Vai alle foto Via Ranco – Pulizia tagliafuoco
20/10 Manifestazione Vai alle fotoSantuario – Castagnata per le scuole
08/11 Protezione civile Vai alle foto Savona – Vento. Controllo viabilità entroterra
17/12 Serata degli auguri
21-22/12 Protezione civile Savona – Interventi per nevicata
24-25/12 Protezione civile Vai alle foto Ameglia SP – Colonna mobile per alluvione

7-8 Gennaio 2009:  A seguito della forte nevicata che ha investito la città di Savona ed il suo entroterra sin dalle prime ore della mattina sono operative 3 squadre dell’AIB Savona. Gli interventi si sono concentrati lungo la viabilità secondaria, nelle zone della Conca Verde, Santuario, Ciantagalletto e i Ciatti, San Bartolomeo (nelle foto). Le strade sono state liberate dai rami e dagli alberi caduti sotto il peso della neve e dalle numerose auto rimaste bloccate o uscite fuori carreggiata.
In particolare una squadra è intervenuta per garantire l’accesso alle strutture per anziani di Villa Bianca, Villa Rossa ed il Padiglione Noceti del Santuario.
Analoghi controlli per la viabilità sono stati effettuati il giorno 8 gennaio, a emergenza terminata.

top


20-21 Gennaio 2009: Una violenta pioggia investe la Liguria, favorendo lo scioglimento della neve caduta sino a pochi giorni prima e il conseguente ingrossamento dei corsi d’acqua.
Due squadre dell’AIB Savona hanno pattugliato la viabilità minore nel pomeriggio del 20, intervenendo poi in via Molinero per rimuovere degli alberi pericolanti.
Nella giornata del 21 altre due squadre munite di idrovora sono state mobilitate dalla Colonna di Protezione Civile Provinciale per intervenire a Ameglia (La Spezia) in appoggio ai soccorsi per le esondazioni del fiume Magra.

top


31 Gennaio 2009: cerimonie di commemorazione e ricordo delle vittime dell’incidente aereo del 27 gennaio 1989, organizzate dal CIO della Comunità Montana del Giovo.
Dopo la Messa celebrata dal Vescovo, un Canadair ha compiuto evoluzioni sopra la chiesa di N.S. del Monte, in onore dei due piloti scomparsi nell’incidente.
Nel seguito, è stato presentato ai Volontari il manuale operativo “la direzione delle operazioni di antincendio boschivo” alla presenza del Prefetto, Dott.sa Frediani, e dell’assessore all’Agricoltura Protezione civile e AIB – Regione Liguria dott. Cassini.

top


22 febbraio 2009: Tre squadre dell’Unione Squadre Antincendio Boschivo e Protezione Civile Savona, sono intervenute in mattinata per lo spegnimento e bonifica di un piccolo incendio nel Bosco delle Ninfe, sulle alture tra Savona e Albisola, poco sopra l’autostrada.
L’incendio ha distrutto alcune centinaia di mq di vegetazione ed è stato prontamente
circoscritto dall’azione dei Volontari, dei VVFF e dell’elicottero antincendio. Nel pomeriggio una seconda squadra ha controllato la zona per scongiurare il rischio di ripresa delle fiamme.

top


6-14 aprile 2009: Il terremoto che ha colpito la città dell’Aquila ha visto coinvolta l’Unione Squadre Antincendio Boschivo e Protezione Civile Savona, nell’ambito della Colonna Mobile di Protezione Civile ligure. Quattro Volontari sono partiti con due mezzi per La Spezia, punto di raccolta della colonna per poi dirigersi in Abruzzo.

La base operativa è stata montata a Tione, a 30 km dall’Aquila con un campo formato da 30 tende, 1 cucina da campo, 1 servizio igienico carrellato, 1 tenda mensa con relativi accessori, 4 torri faro e 1 gruppo elettrogeno di emergenza) che ospita oltre 150 sfollati. Altri campi per 120 sfollati sono stati montati nelle frazioni di S. Maria del Ponte (20 tende, 1 cucina da campo, 1 servizio igienico, 1 tenda mensa, 3 torri faro e 1 gruppo elettrogeno) e Gorriano per oltre 150 persone. (12 tende, 4 torri faro, 1 cucina da campo). Il personale Ligure presente è così composto: 130 Volontari Protezione civile, 9 tra medici e paramedici del 118, 4 del Corpo Forestale dello Stato dei comandi di Imperia e Spezia, 3 membri della polizia provinciale di Genova, e 4 funzionari del settore Protezione Civile della Liguria. Per la Provincia di Savona operativi 12 automezzi.

I Volontari savonesi sono stati impegnati nel montaggio dei campi e dei relativi impianti elettrici e a supporto delle esequie solenni che si sono tenute il 10 aprile.

22-31 maggio 2009: Una seconda squadra composta da sei Volontari è operativa nel campo di Tione degli Abruzzi.

27 giugno-4 luglio; 4-11 luglio 2009: Altre presenze di volontari a Tione; complessivamente si è arrivati a 12 turni di una settimana.

top


boxe_09

6 Giugno 2009: Nell’ambito del Galà Sportivo “Porto Savona & lo Sport”, organizzato dal nostro caposquadra Andrea Scaramozzino per la Kick Boxing Savate Savona, i volontari dell’AIB hanno supportato la manifestazione ed allestito assieme alla Croce Bianca Savonese uno stand per la raccolta fondi per Tione degli Abruzzi.

top


17 e 21 maggio, 14 Giugno 2009:  Attività di prevenzione incendi con la pulizia della strada che dal quartiere di Marmorassi sale verso Monte Paggio per congiungersi con via Ranco. La pulizia del bordi della strada, è stata svolta in tre domeniche da 25 Volontari.

top


21 Giugno 2009: Cerimonie per i 110 anni della Croce Bianca di Savona.

top


18 agosto 2009: Una squadra dell’Unione Squadre Antincendio Boschivo è intervenuta nella notte per un incendio in via San Nazario, sulle alture savonesi. Le fiamme hanno bruciato alcune decine di metri quadri di sottobosco nei pressi di un’abitazione. La squadra, dopo lo spegnimento di alcune riprese delle fiamme, ha effettuato le operazioni di bonifica e perimetrazione dell’incendio .

top


9-11 Settembre 2009: Nel primo pomeriggio un incendio è divampato nel bosco nei pressi della Madonna del Monte, prontamente circoscritto da numerose squadre di Volontari, VVFF e Corpo Forestale. L’AIB Savona è intervenuta con una dozzina di Volontari. Nel pomeriggio una improvvisa ripresa delle fiamme ha impegnato gli operatori e l’elicottero antincendio sino al calar del buio. Durante la notte e nelle giornate successive ci sono state varie riprese, controllate dalle squadre dell’AIB Savona che si sono avvicendate in pattugliamento sul posto.

top


12-13 Settembre 2009: Per la tradizionale fiera di San Bartolomeo del Bosco, quest’anno l’AIB Savona ha organizzato nei due giorni giochi per grandi e piccini ed una mostra fotografica sull’attività di un anno, allestita in una tenda usata per il terremoto d’Abruzzo.
Oltre all’albero della cuccagna e il taglio del tronco, grande successo hanno suscitato i giochi per i piccoli, con il mini-albero della cuccagna, lo spegni-candela e il colpisci-la-noce.
Come ogni anno una trentina di volontari hanno agevolato le operazioni di parcheggio dei visitatori e garantito l’abbeveraggio ed il carico-scarico del bestiame.
I premi sono stati messi a disposizione da:
Savona 1907 FBC
Caffè Portioli distributore per la Liguria via Trilussa 21 R Savona
Juventus Club Savona via N.S. dell’Olmo 17 Savona
Osteria La Grattafura Piazza P.Rebagliati 7 R Savona
Cartoleria Effepi articoli regalo per la scuola e l’ufficio via Mistrangelo 16 R Savona
Tabaccheria Laura Piovano via Paleocapa 80 R Savona
Merceria Franca Mercerie e articoli da spiaggia via Nizza 70-72 R Savona
Enoteca Vio  Vini, liquori, distillati, olii piccola gastronomia via Mistrangelo 14 R Savona
Parrucchiere Fabio  C.so Vittorio Veneto 198 R Savona
Fashion Abbigliamento uomo – donna Via Verzellino 24 R Savona
Cooperativa Agricola Le Riunite Corso Ricci 239 R Savona
Salumeria Gastronomia Eredi di Camia Filippo Via Paleocapa 103 R Savona
Clipper Tea, Coffee & Fine Foods Via Paleocapa 32 R Savona
Mantero Salumi e Formaggi Piazza Mameli 12 R Savona
Graziella Pellicceria Camiceria Maglieria Abbigliamento uomo – donna Via Pia 1 Savona
Sportart Abbigliamento sportivo Via Collodi 77 R, Via trilussa 20 R Savona
Kick Boxing Savate Savona Team Scaramozzino Palazzetto dello sport Savona

top


20 Settembre: l’AIB Savona ha collaborato a “Camminare, mangiare, pensare…”, la prima “mangialonga” savonese per la solidarietà e la multiculturalità. Il percorso, di circa 10 chilometri , si è snodato lungo le colline ed i boschi savonesi, con l’offerta di piatti liguri ed internazionali. Partenza da piazza Lavagnola, prima tappa alla Sms “Tambuscio” di Marmorassi, a seguire Sms di San Bernardo in Valle, altipiano della chiesetta di San Michele, località Ciatti, Sms Cantagalletto.

top


26-27 Settembre: Festa del Volontariato Savonese, organizzata dalla SMS Fratellanza Leginese (Milleluci) “In una fase sociale del paese di preoccupante distacco tra la società civile e le istituzioni – spiegano gli organizzatori – riteniamo che le reti associative siano un patrimonio fondamentale del tessuto civile e democratico. Per questo motivo intendiamo creare un evento che contiamo di far diventare un appuntamento fisso per la comunità savonese, appuntamento dove le associazioni di volontariato possano incontrare la cittadinanza, far conoscere le proprie attività e, magari, trovare nuovi volontari”.

top


10 ottobre 2009: Riprende l’attività autunnale di prevenzione incendi con la pulizia della tagliafuoco che partendo da via Ranco scende verso la zona di Albamare, dove lo scorso febbraio era divampato un piccolo incendio.

top


20 ottobre 2009: Castagnata con i bambini delle scuole elementari di Santuario.

top


8 novembre 2009: Prime avvisaglie dell’inverno con vento e forti piogge. Una squadra dell’AIB Savona ha pattugliato la viabilità secondaria delle alture per intervenire sugli alberi spezzati dalla tempesta.

top


24-25 dicembre 2009: Dopo le abbondati nevicate dei giorni precedenti, forti piogge e un aumento della temperatura hanno causato l’esondazione del Magra nello Spezzino. Due Volontari dell’AIB Savona, nell’ambito della Colonna Regionale di Protezione Civile, hanno lavorato per l’evacuazione ed il controllo della piena nella zona di Pescaretta e Amegna, nella notte di Natale.

top