2007

Questo anno conta 58 attività con 2650 ore/uomo complessive, con un totale di oltre 1000 ore su incendio, un impegno secondo solo a quello profuso nel 2003.

Data Attività Luogo
1/1 Incendio Vai alle fotoQuiliano
1-2/1 Incendio Vai alle fotoQuiliano – Pattugliamento
2/1 Incendio
Protezione civile
Vai alle fotoQuiliano – Incendio e ricerca dispersa
3/1 Incendio Vai alle fotoQuiliano – Pattugliamento
4/1 Protezione civile Quiliano – Ricerca persona dispersa
9/1 Protezione civile Quiliano – Ricerca persona dispersa
10/1 Savona – Incontro dei volontari e autorità con Bertolaso, capo della Protezione Civile Italiana
20/1 Commemorazione Savona – Funzione religiosa per S.Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
24/1 Formazione Sede – Procedure di intervento in ambito stradale e autostradale
27/1 Commemorazione Vai alle foto Madonna del Monte – Incontro sugli incendi e commemorazione Piloti Canadair
7/2 Formazione Sede – Procedure ricerca persone disperse
21/2 Formazione Sede – Uso del GPS
25/2 Formazione Corso di guida “Maestro”
10/3 Protezione civile Savona – Alberi pericolanti
11/3 Prevenzione Vai alle foto Savona – Santuario, Cà de Barbè
13/3 Prevenzione Savona – pattugliamento
16/3 Formazione Sede – Didattica nelle scuole superiori
18/3 Prevenzione Savona – pattugliamento
25/3 Manifestazione Vai alle foto Savona – Giornata del FAI
9/4 Prevenzione Savona – pattugliamento
14/4 Manifestazione Vai alle fotoSavona – “Noi per Voi”
16/4 Prevenzione testo Cadibona – pulizia sentiero trinceramenti
22/4 Prevenzione Vai alle fotoSavona – pulizia strada Canaiella
25/4 Prevenzione Savona – pattugliamento
1/5 Prevenzione Savona – pattugliamento
6/5 Prevenzione Savona – pulizia strada Canaiella
13-16/5 Protezione civile Vai alle fotoSant Ermete (Vado) – Ricerche persona scomparsa
20/5 Prevenzione Vai alle fotoSavona – pulizia strada Canaiella
24/5 Assemblea Società di San Bernardo in Valle (g.c.)
3/6 Formazione Vai alle fotoCorso utilizzo autobotte
16/6 Vai alle fotoCorso “Maestro” consegna attestati
18/6 Vai alle fotoQuiliano – Convegno “Acqua e Fuoco
21/6 Savona – Inaugurazione nuova sede CESAVO
23/6 Manifestazione Vai alle fotoPontinvrea – “Ener Legno Expo” stand FLAB
30/6 Manifestazione Vai alle fotoCadibona – “Non scherzate col fuoco”
10/7 Vai alle fotoNuovo mezzo
14/7 Incendio Vai alle fotoCadibona – Monte Moro
18/7 Prevenzione Savona – pattugliamento
29/7 Prevenzione Savona – presidio antincendio
30/7 Prevenzione Savona – pattugliamento
2, 5, 11/8 Prevenzione Savona – pattugliamento
26/8 Prevenzione Savona – pulizia strada Ciantagalletto
7/9 Prevenzione Savona – pattugliamento
8/9 Prevenzione Savona – presidio processione M.nna del Monte
9/9 Prevenzione Vai alle fotoSavona – ripristino strada Monte S.Michele
23/9 Manifestazione Vai alle fotoSan Bartolomeo del bosco – Fiera
29-30/9 Manifestazione Vai alle fotoSavona – Giornate europee del patrimonio
30/9 Manifestazione San Bernardo – Festa di San Michele
6/10 Savona – Festa della Polizia Municipale
14/10 Prevenzione Vai alle fotoSavona – pulizia strada Ciatti-S.Michele
16/10 Vai alle fotoNuovo mezzo
21/10 Prevenzione Vai alle fotoSavona – pulizia strada Ciatti-S.Michele
3/11 Protezione civile Savona – Alberi pericolanti
14-20/11 Incendio Vai alle foto Cadibona – Pian dei Carpi
17/11 Incendio Varazze
4/12 Incendio Cadibona – Cima Montà
6/12 Incendio Savona – Maschio
12/12 Protezione civile Savona – Sciopero autotrasportatori
15/12 Savona – presentazione piano Protezione Civile comunale
20/12 Sede – serata degli auguri


1 -3 Gennaio 2007 Incendio di Quiliano: nelle foto l’inizio del rogo, pochi minuti dopo la mezzanotte, le operazioni di spegnimento della mattina del 2, ostacolate dal fortissimo vento e le alture dietro Valleggia devastate dalle fiamme. Oltre allo spegnimento, bonifica e pattugliamento dell’area, le squadre sono state impegnate nelle ricerche di una persona purtroppo perita nel rogo.

top


 

27 Gennaio 2007: Savona, chiesa della Madonna del Monte – Incontro sugli incendi e commemorazione dei Piloti del Canadair precipitato.

top


11 Marzo 2007: Pulizia del sentiero Cà di Barbè a Santuario, con la visita dell’Assessore Jorg Costantino. Il programma di pulizie sentieri 2007 è supportato dal Consolato dei  Maestri del Lavoro di Savona.

top


 

fai_2007

25 Marzo 2007: In occasione della quindicesima edizione della Giornata FAI di Primavera, momento di valore culturale e al tempo stesso festoso e popolare che ha coinvolto 420.000 italiani nel 2006, l’Unione Squadre A.I.B. e Protezione Civile di Savona ha avuto incarico dal Referente Provinciale di Protezione Civile di fornire la presenza di volontari al fine di garantire lo svolgimento della manifestazione nei tre luoghi di visita del centro storico Savonese: Palazzo Sormano, Palazzo Gavotti e la Pinacoteca Civica – Casa Borselli.

top


14 Aprile 2007: La manifestazione “Noi per Voi” dove la cittadinanza incontra le forze impegnate nella lotta agli incendi e alle calamità, ci ha visto impegnati con oltre 20 volontari per la gestione degli spazi espositivi e per rispondere alle domande degli interessati.

top


22 Aprile – 20 Maggio 2007: Pulizia della prosecuzione di via Canaiella a Legino, con la visita del Console della Federazione Maestri del Lavoro di Savona, che supporta l’iniziativa. I lavori si sono conclusi il 20 maggio con la sistemazione del sentiero di cresta.

top


13-14 Maggio 2007: 20 Volontari impegnati per una decina di ore nella zona sovrastante Sant’Ermete (Valle di Vado Ligure) e altre in pattugliamento alla ricerca di una persona  scomparsa. L’operazione si è svolta in stretta collaborazione con il Soccorso Alpino, le unità cinofile e la Croce Rossa. Lo scomparso si ripresenterà a casa il 6 agosto successivo, dopo aver vissuto per tre mesi nei boschi di Vezzi.

top


3 Giugno 2007: Corso interno di utilizzo delle autobotti dell’associazione.

top


maestro

16 Giugno 2007: Consegna attestati e patentini del progetto “Maestro” del CESAVO; per l’AIB Savona, Marcello e Alessandra hanno conseguito il titolo di Formatore per la “Gestione e Responsabilità dei mezzi di soccorso”.

Il progetto, che ha visto impegnate la Federazione Ligure Antincendio Boschvio e le Pubbliche Assistenze, ha come finalità la realizzazione di una progettualità integrata per la formazione nel campo del soccorso e dell’emergenza e la promozione di queste attività tra le associazioni coinvolte. Tra gli obbiettivi il mantenimento del percorso di “formazione dei formatori”, per consentire alle associazioni coinvolte di sviluppare autonomamente i propri programmi formativi per il futuro.

top


acq_e_fu

Il Prefetto dott.sa Frediani consegna l'attestato al Presidente dell'AIB Savona

18 Giugno 2007: Quiliano; convegno “Acqua e Fuoco – Lavorare nelle Comunità Locali per la mitigazione dei Rischi naturali”; l’evento, organizzato dal Comune di Quiliano, ha visto la partecipazione di rappresentanti della Protezione Civile nazionale, regionale e provinciale, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco, nonchè del CIMA e del Volontariato.
Al termine è stato consegnato un attestato alle associazioni, tra cui l’AIB Savona, che hanno lavorato allo spegnimento dell’incendio di gennaio.

top


23 Giugno 2007: Pontinvrea; Manifestazione “Ener Legno Expo”, l’AIB Savona partecipa nello stand della Federazione Ligure Antincendio Boschvio.

top


 sc_co_fu

070630_a La casermetta del Corpo Forestale, nella Foresta Demaniale di Cadibona

30 Giugno 2007: Cadibona; Manifestazione “Non Scherzate col fuoco”, campagna informativa nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla salvaguardia dei boschi dal fenomeno degli incendi. L’evento è stato localmente organizzato dai comuni di Savona e Quiliano, in collaborazione con la Comunità Montana del Giovo, il Corpo Forestale dello Stato, la Provincia di Savona, il Demanio Regionale delle Foreste e l’AIB Savona. Dopo i saluti delle autorità ed alcuni interventi degli enti e associazioni, è seguita una passeggiata sino alla casermetta della Forestale, situata nella suggestiva Foresta Demaniale di Cadibona.

top


La casermetta del Corpo Forestale, nella Foresta Demaniale di Cadibona

10 Luglio 2007:  L’AIB Savona si dota di un nuovo mezzo, acquistato grazie al contributo della Fondazione De Mari. Si tratta di un Unimog U90, dotato di verricello, modulo antincendio con serbatoio da 2500 litri, 1 naspo e 1 manichetta. Il modulo è scarrellabile e quindi il mezzo può essere utilizzato anche come trasporto a scopi di protezione civile.

top


14 Luglio 2007: un piccolo incendio boschivo si è sviluppato nel pomeriggio a Cadibona, località Monte Moro, immediatamente sopra la strada statale. AIB Savona è intervenuta con due squadre che hanno bonificato e controllato la zona. L’attività si è protratta nella notte e nella mattinata di domenica 15 luglio.

top



9 Settembre 2007: Pulizia e ripristino della strada che congiunge la località Pietra Selvatica con Monte San Michele, nella vallata del santuario. Con la validissima collaborazione degli abitanti del luogo, è stata sistemata la strada che in più punti era stata danneggiata da piccoli smottamenti ed erosioni e ripuliti i bordi dalla vegetazione.

top


23 Settembre 2007: Fiera di san Bartolomeo; una squadra di 25 volontari dell’AIB Savona ha collaborato alla gestione della fiera, curando l’abbeveraggio e lo scarico del bestiame e la viabilità nella zona. Uno stand è ha funzionato da base operativa e punto di informazione, dove sono stati esposti i nostri mezzi.

top


29 e 30 Settembre 2007: Savona, Giornate Europee del Patrimonio, I volontari dell’AIB Savona aderiscono all’iniziativa del FAI, così come tutta la Protezione Civile nazionale, presidiando i luoghi oggetto delle visite guidate (a Savona la Cappella Sistina di Piazza Duomo).

top


30 Settembre 2007: Savona, San Bernardo in Valle, tradizionale festa di San Michele. I volontari dell’AIB Savona partecipano riparando la croce della cappelletta di monte San Michele e supportando la festa.

top


14 e 21 Ottobre 2007: pulizia della strada che dai Ciatti (zona Ciantagalletto) porta a Monte San Michele. Anche in questo caso con il valido aiuto degli abitanti del luogo, sono stati sistemati circa 3 km. di strada.

top


16 Ottobre 2007:  L’AIB Savona si dota di un altro fuoristrada, fornito dal Comune di Savona. Si tratta di un Suzuki Samurai 1900 diesel, dotato di carrello appendice per il trasporto di materiali di protezione civile.

top


 

14-20 Novembre 2007 Nella notte di mercoledì 14 novembre, alimentato da un forte vento si è sviluppato un incendio boschivo a Cadibona, nella zona di Pian dei Carpi. Sull’incendio si sono alternate oltre 17 squadre dell’AIB Savona.

top