2008

La stragrande parte della nostra attività si è rivolta a manifestazioni cittadine, la processione del venerdì santo e la visita del Papa, che hanno impegnato rispettivamente 32 e 41 Volontari, e agli interventi per il maltempo dell’autunno-inverno, per oltre 1200 ore di attività complessiva. Questa quantità di ore è poco più di quelle spese a fronteggiare i grandi incendi degli anni 2003 e 2006, mentre quest’anno si registrano solo 30 ore di spegnimento, il nostro miglior dato degli ultimi 10 anni. Un’altra buona “fetta” è dovuta alle attività di prevenzione incendio con oltre 440 ore di pulizie sentieri e strade tagliafuoco.

Data Attività Luogo
3-4/1 Protezione civile Vai alle foto Savona – Nevicata. Controllo viabilità entroterra
27/1 Protezione civile San Remo – Ordinazione vescovo di Savona
2/2 Commemorazione Vai alle foto Madonna del Monte – Commemorazione Piloti Canadair
14/2 Divulgazione Vai alle foto Savona – Incontro con le scuole elementari “Astengo” e “XXV Aprile”
16/2 Protezione civile Savona – Ricerca disperso
7/3 Protezione civile Savona – Forte vento – controllo viabilità
17/3 Prevenzione Savona – Controllo falò Patrono
21/3 Protezione civile Vai alle foto Savona – Processione del Venerdì Santo
24/3 Prevenzione Alture savonesi – Pattugliamento
19/4 Manifestazione Vai alle foto Albenga – “Noi per Voi” festa dei volontari
20/4 Prevenzione Vai alle foto Cadibona – Pulizia zona trinceramenti
25/4 Prevenzione Alture savonesi – Pattugliamento
1/5 Prevenzione Alture savonesi – Pattugliamento
13/3,
5, 7, 15/5
Organizzazione Sede- Riunioni con Volontari e Protezione Civile Regione Liguria per la visita del Papa
17/5 Protezione civile Vai alle foto Savona – Visita del Papa
24/5 Protezione civile Vai alle fotoSantuario – Recupero …
1, 15/6 Prevenzione Vai alle foto Santuario – Pulizia tagliafuoco
3/6 Assemblea Vai alle foto Società di San Bernardo in Valle (g.c.)
15, 29/6 Prevenzione Vai alle foto Savona – Pulizia sentiero dei Ragazzi del Sole
29/6 Prevenzione Vai alle foto Savona – Pulizia strada di Via Canaiella
4/7 Prevenzione Savona – Pulizia zona Ciatti
5/7 Manifestazione Vai alle foto Savona – “Non Scherzate col Fuoco”
11/7 Prevenzione Vado Ligure – Esercitazione congiunta
20/7 Manifestazione Vai alle foto Madonna degli Angeli – “Parchi per Kyoto”
25/7 Cena sociale
13/8 Protezione civile Via S.Lorenzo – Via Ranco – smottamento
25/8 Incendio Vai alle foto Via Ranco – Madonna del Crovaro
31/8 Formazione La bonifica degli incendi boschivi
8/9 Prevenzione Savona – presidio processione M.nna del Monte
14/9 Prevenzione Savona – Pulizia sentiero dei Ragazzi del Sole
20/9 Protezione civile Varazze – Manifestazione aeronautica
20-21/9 Manifestazione Vai alle foto Fiera di San Bartolomeo del Bosco
22/9 Manifestazione Vai alle foto Sentiero dei Ragazzi del Sole – giornata con le scuole elementari
28/9 Manifestazione Vai alle foto Cadibona – inaugurazione sentiero ipovedenti
8/10 Protezione civile Naso di Gatto – Ricerca dispersi
11/10 Manifestazione Vai alle foto Savona – incontro con CIMA
19/10 Protezione civile Savona – Forte vento – controllo per viabilità
26/10 Commemorazione Vai alle foto Finale Ligure – 30° fondazione AIB Finale
30/10 Protezione civile Savona – Forte vento – controllo per viabilità
5/11 Protezione civile Vai alle foto Savona – Nubifragi – controllo per viabilità
7/11 Vai alle foto Santuario  – Castagnata per le scuole
12/11 Formazione Procedure di ricerca dispersi
20/11 Formazione Uso del GPS
9-23/11 Prevenzione Vai alle foto Savona – Pulizia strada zona Montemoro
27/11 Formazione Procedure di Protezione Civile
28-30/11 Protezione civile Vai alle foto Savona – Nevicata e nubifragi – interventi per viabilità
4-5/12 Formazione Primo Soccorso, tenuto dalla Croce Bianca di Savona
10/12 Protezione civile Vai alle foto Savona – assistenza camionisti e interventi viabilità per nevicata
14/12 Manifestazione Vai alle foto Genova – “Grazie Ragazzi” festa dei volontari
15/12 Protezione civile Vai alle foto Savona – Nubifragi – interventi per viabilità
19-20/12 Protezione civile Vai alle foto Savona – Frana – supporto alla viabilità
28/12 Protezione civile Savona – Forte vento – controllo per viabilità

 

3-4 Gennaio 2008: Un’intensa nevicata colpisce l’entroterra di Savona. Quattro squadre dell’AIB Savona, collaborando con l’Associazione Nazionale Alpini di Savona hanno garantito la viabilità ed i servizi minimi.

top


Foto archivio AIB Savona

2 febbraio 2008: Savona, chiesa della Madonna del Monte – Commemorazione dei Piloti del Canadair precipitato il 27 gennaio 1989.

top


 

Mattia, classe 3A Scuola "XXV Aprile"

14 febbraio 2008: Savona, in collaborazione con il CESAVO, una mattinata nelle scuole “Astengo” e “XXV Aprile” Articolo rivista

top


16 Febbraio 2008: Una persona dispersa dal tardo pomeriggio nei pressi dell’ospedale di Savona è stata rintracciata alle 23.20 in fondo a un dirupo dai Volontari dell’AIB Savona Roberto Scaltritti e Marcello Amadini.
Due squadre dell’AIB Savona erano intervenute nella zona di Valloria nella tarda serata, allertate  dal Sistema Provinciale di Ricerca Persone Disperse.

top


21 Marzo 2008: In occasione della tradizionale processione del Venerdì Santo, 32 volontari dell’AIB Savona hanno collaborato con i Vigili Urbani e l’Associazione Nazionale Carabinieri alla gestione dell’evento.

top


19 Aprile 2008: Una delegazione dell’AIB Savona ha partecipato con i mezzi antincendio a “Noi per Voi – insieme per la difesa del Bosco e del Territorio”, le Giornate Provinciali dedicate al Volontariato AIB Antincendio Boschivo e PC Protezione Civile, che quest’anno si sono tenute ad Albenga.
top


20 Aprile 2008: Pulizia sentieri nella zona dei trinceramenti di Cadibona, in occasione delle celebrazioni della giornata della Liberazione.

top


17 Maggio 2008: L’Unione Squadre Volontari Antincendio Boschivo Savona ha partecipato con 41 volontari al dispiegamento di forze della Protezione Civile della Regione Liguria per la visita del Papa. Quasi 500 Volontari erano disposti lungo il percorso, ed i Nostri, durante le 12 ore della chiusura del centro savonese, hanno presidiato piazza del Popolo, Piazza Mameli e Via Paleocapa. Nelle settimane precedenti era stata anche organizzata una squadra disponibile in pronta partenza in caso di incendio, minaccia vanificata da due giorni consecutivi di pioggia.
Per la riuscita dell’organizzazione sono giunti ai Volontari i ringraziamenti del Prefetto, del Sindaco, della Protezione Civile Nazionale e della Regione Liguria.

top


24 Maggio 2008: Una squadra dell’AIB Savona è giunta in soccorso di una squadra dell’AIB Savona rimasta impantanata durante un addestramento. Sani e salvi gli occupanti del mezzo O-Zeta orrendamente arenato sulle rive del Letimbro .

top


1 e 15 Giugno 2008: Pulizia e recupero della strada in zona Pietra Selvatica (Santuario).

top


3 Giugno 2008: Assemblea annuale dei Volontari nella Società di San Bernardo in Valle, con la triennale elezione delle cariche (nella foto gli scrutatori Cristian, Fiammetta e Daniele).

top


15 e 29 Giugno 2008: Pulizia del sentiero dei Ragazzi del Sole, nel quartiere di Lavagnola, in previsione della manifestazione “Non scherzate col Fuoco” 2008. Cinque squadre dell’AIB Savona, divise tra la parte a valle e quella a monte del sentiero, in due giornate, hanno sistemato il tracciato e ripulito i prati. L’assessore all’Ambiente del Comune di Savona, Jorg Costantino, è intervenuto per ringraziare i Volontari.

top


29 Giugno 2008: Pulizia della strada della Canaiella a Legino. La strada, riaperta lo scorso anno, con l’eliminazione di una frana, è stata nuovamente pulita da due squadre di volontari dell’AIB Savona.

top


5 luglio 2008: Manifestazione “Non Scherzate col Fuoco 2008” campagna informativa nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla salvaguardia dei boschi dal fenomeno degli incendi. L’evento è stato localmente organizzato dal Comune di Savona.
AIB Savona ha preparato il percorso del Sentiero dei Ragazzi del Sole, da via Repusseno a Via Ranco, ed effettuato una dimostrazione dei suoi mezzi antincendio.

top


20 luglio 2008: Articolo web Nell’ambito dei campi di volontariato di Legambiente, e nell’iniziativa “Parchi per Kyoto” il Comune di Savona ospita un gruppo di 15 ragazzi provenienti da diverse nazioni, tra cui Belgio, Germania, Bielorussia e Corea. Grazie al loro lavoro è stato pulito e risistemato il sentiero che sale alla chiesa della Madonna degli Angeli, zona devastata dagli incendi del 1998 e del 2003.
AIB Savona ha collaborato alla logistica dell’iniziativa, inserendola nel programma di addestramento dei propri volontari.

top


25 agosto 2008: nel tardo pomeriggio un incendio boschivo è divampato in zona Madonna del Crovaro (via Ranco, Marmorassi). Tre squadre dell’AIB Savona sono intervenute in supporto all’intervento dei VVFF e della Forestale; sul posto anche i Volontari di Quiliano e Albisola Superiore. Le fiamme hanno interessato circa un ettaro di vegetazione e le operazioni di bonifica si sono protratte per tutta la serata.

top


20-21 Settembre 2008: Tradizionale Fiera di san Bartolomeo del Bosco; oltre 30 volontari dell’AIB Savona hanno collaborato durante le due giornate all’allestimento e alla gestione della fiera, curando l’abbeveraggio e lo scarico del bestiame e la viabilità nella zona. Uno stand è ha funzionato da base operativa e punto di informazione.

top


22 settembre 2008: Articolo rivistaInaugurazione del “Sentiero dei ragazzi del Sole” in compagnia dei bambini delle scuole elementari di Lavagnola. Il sentiero si snoda tra via Repusseno e via Ranco, ed è un bellissimo esempio della varietà della flora ligure: si passa dalla vegetazione tipica dei rii ai castagneti, dalla macchia mediterranea agli oliveti. Nell’occasione sono stati posizionati pannelli illustrativi alle estremità del percorso e lungo il sentiero.
I Volontari dell’AIB Savona hanno concluso la mattinata con una dimostrazione dei mezzi antincendio boschivo.

top


28 settembre 2008: Inaugurazione del sentiero per ipovedenti, a cura del CESAVO e della Provincia di Savona, nella Foresta Demaniale di Cadibona.
I Volontari dell’AIB Savona hanno collaborato alla manifestazione, assieme all’AIB di Quiliano, Albisola e Varazze.

top



11 ottobre 2008 foto gallery Campus Universitario di Savona: Incontro “Operatività & Ricerca, Protezione Civile & Scienza”;  1° anniversario di Fondazione Cima. Incontro tra Volontari e ricercatori, alla presenza del dr. Bertolaso, sottosegretario alla Protezione Civile. La giornata è iniziata con una delegazione dell’AIB Savona che ha presenziato all’aeroporto di Villanova di Albenga all’Inaugurazione del Centro di Protezione Civile della Regione Liguria. Nel primo pomeriggio, nel Campus Universitario, dopo i discorsi ufficiali del dr. Bertolaso, del Il Presidente della Provincia, del Prefetto, dei Presidenti della SPES e della Fondazione CIMA, i Volontari hanno visitato le strutture operative e di ricerca del Campus.
Successivamente sono state inaugurate due opere d’arte donate al Campus e la giornata si è conclusa con una merenda, organizzata dagli Alpini dell’ANA di Savona, e dai Volontari di Quiliano e della nostra AIB, che hanno cucinato focaccette per tutti.

top


26 ottobre 2008: festeggiamenti per i 30 anni di fondazione dell’A.I.B. di Finale. Presenti oltre a tante associazioni (AIB Savona con 4 volontari) anche il rappresentante del Dipartimento di Protezione Civile di Roma, il Presidente della Provincia Dott. Bertolotto, l’Assessore Regionale Cassini, il Vice Prefetto, il Vice Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato e il Sindaco di Finale Ligure. E’ stata inoltre l’occasione dell’inaugurazione di un progetto portato avanti con il Comune di Finale Ligure per la dotazione all’associazione di un mezzo con modulo di produzione schiumogeno antincendio, un quad 4×4 dotato di piccolo apparato per la produzione di schiumogeno antincendio, un spargisale, un carrello per il trasporto di cisternette per acqua potabile e relative 4 cisterne.

top


30 ottobre 2008: Una ondata di maltempo investe l’Italia. A Savona il giorno 30 un fortissimo vento preannuncia una serie di nubifragi che si protrarranno sino al 6 novembre. Varie squadre dell’AIB si sono alternate, impegnate in pattugliamenti lungo le strade secondarie (nella foto, via Ranco) per garantirne la viabilità, intervenendo su alberi abbattuti e piccoli smottamenti.

top


7 novembre 2008: castagnata organizzata dalla Squadra di San Bernardo per i bambini delle scuole elementari di Santuario.

top


9 e 23 novembre 2008: Inizia l’attività invernale di prevenzione incendi con la pulizia di una strada tagliafuoco nella zona di Prato Grande, tra Cadibona e Monte Moro.
L’attività è supportata dal Consolato di Savona della Federazione dei Maestri del Lavoro.

top


28, 29 e 30 novembre 2008: Prima nevicata dell’inverno nella notte del 28 seguita da nubifragi nella notte del 29. Varie squadre dell’AIB sono intervenute nel pomeriggio del 28 e nella mattinata del 29 e del 30 lungo le strade secondarie (nella foto, Passeggi) per intervenire sui numerosi alberi abbattuti.

top


10 dicembre 2008: Una intensa nevicata costringe al divieto di transito sull’autostrada Savona-Torino. Due squadre dell’AIB Savona sono impegnate nel rifocillare le decine di camionisti bloccati a Savona e nel pattugliamento della viabilità secondaria.

top


14 dicembre 2008: Nell’ambito della manifestazione svoltasi al Palazzo Ducale di Genova “Grazie Ragazzi 2008” è stato consegnato un riconoscimento al nostro Volontario Italo Anselmo, da sempre una presenza attiva della nostra Organizzazione.
La manifestazione rivolta al Volontariato di Protezione Civile e Antincendio Boschivo della Liguria è stata organizzata dalla Regione Liguria, Assessorato Agricoltura e Protezione Civile, con la collaborazione della Comunità Montana Alta Val Polcevera.

top


15 dicembre 2008: Le eccezionali piogge e nevicate hanno causato numerosi allagamenti e problemi di viabilità in diversi quartieri savonesi. Quattro squadre dell’AIB Savona sono state impegnate sino dalla prima mattina per interventi nella zona di Legino e Zinola (nella foto via Antonio Barba), nel presidio degli asili delle Piramidi e di Lavagnola e nel controllo della transitabilità della rete stradale secondaria.

top


19-21 dicembre 2008: Ulteriore conseguenza delle piogge è stata la frana che si è staccata dalla parete rocciosa antistante la Lega Navale sull’Aurelia. Il traffico è stato deviato lungo la viabilità secondaria. Durante il periodo notturno, squadre dell’AIB Savona sono state impegnate ai lati della frana in supporto alla Polizia Municipale per il controllo della viabilità.

top