2010

L’anno è iniziato e finito con una serie di ondate di maltempo che ha visto impegnate le squadre in interventi per garantire la viabilità nelle strade dell’entroterra. A inizio autunno l’alluvione di Varazze ha visto per una settimana le squadre alternarsi alla pulizia e svuotamento delle abitazioni invase dal fango. Analogamente per le alluvioni alla foce Magra a La Spezia, nel periodo natalizio.
Altra attività oramai istituzionale riguarda la Processione del Venerdì Santo.
Dal punto di vista degli incendi, si è ripetuto l’andamento positivo dello scorso anno 2009, con solo 5 piccoli roghi nel territorio del comune di Savona.

Data Attività Luogo
8-9/1 Protezione civile Vai alle foto Savona – interventi per pioggia e neve
30/1 Commemorazione Madonna del Monte – Commemorazione Piloti Canadair
18/2 Formazione Procedure protezione civile
4/3 Formazione Procedure ricerca dispersi con unità cinofile
6/3 Manifestazione Vai alle foto Roma – incontro con il Papa
9-10/3 Protezione civile Vai alle foto Savona – interventi per neve
18/3 Prevenzione Alture savonesi controllo falò Patrono
2/4 Manifestazione Vai alle foto Savona – Processione del Venerdì Santo
8,13,27/4 Formazione Utilizzo del GPS
22/4 Formazione Manutenzione delle motoseghe
25/4 Incendio San Bartolomeo del Bosco
8/4 Manifestazione Vai alle foto Cairo Montenotte (SV)  – Noi Per Voi
9/4 Manifestazione Vai alle foto Savona – Raduno auto storiche
22-23/5 Formazione Vai alle foto Albenga – Corso Base Antincendio Boschivo
23, 30/5
6/6
Prevenzione Ciantagalletto – Pulizia sentieri
28/5 Manifestazione Vai alle foto Savona – Corri e cresci con Renzino
3/6 Assemblea Società di San Bernardo in Valle (g.c.)
4/6 Incendio Varazze – piani d’Invrea
18/6 Vai alle foto Savona – nuovi arrivi
4/7 Manifestazione Savona – 2a Mangialonga
18/7 Protezione civile Savona – supporto incidente autostrada
25/7 Prevenzione alture savonesi – Pattugliamento
1/8 Prevenzione alture savonesi – Pattugliamento
3/8 Incendio Lavagnola
11/8 Incendio Lavagnola
15/8 Prevenzione Vai alle foto Pattugliamento e Pranzo dei Volontari
16/8 Incendio Vai alle foto Savona – Legino
21/8 Manifestazione Vai alle foto Tione degli Abruzzi (AQ) – Ringraziamento interventi terremoto 2009
8/9 Prevenzione Madonna del Monte – prevenzione antincendio fiaccolata
11-12/9 Manifestazione Vai alle foto San Bartolomeo del Bosco – Fiera
1/9 Manifestazione Vai alle foto Finale L. – cerimonia consegna mezzo
26/9 Prevenzione Vai alle foto Ciantagalletto – Pulizia sentieri
4-8/10 Protezione civile Vai alle foto Varazze – interventi per alluvione
21/10 Incendio Vai alle foto Savona – Via Turati
30/10 Protezione civile Vai alle foto Savona – interventi per nubifragi
7/11 Manifestazione Vai alle foto Santuario – Castagnata
14/11 Formazione Utilizzo autobotte
16/12 Vai alle foto Serata degli Auguri
24, 26, 30/12 Protezione civile Vai alle foto Arcola, Romito Magra (SP) – Alluvione
31/12 Prevenzione Savona – Presidio incendi boschivi

8-9 gennaio 2010: interventi per garantire la viabilità a seguito delle forti piogge e nevicate. Tre squadre dell’AIB Savona sono state impegnate oltre che nelle strade secondarie dell’entroterra savonese anche nella zona di Legino 167 e della Conca Verde.

top


6 marzo 2010: I volontari intervenuti in Abruzzo per il terremoto dello scorso anno sono stati ricevuti dal Papa in una grande cerimonia ufficiale, alla quale ha anche partecipato una rappresentanza dell’AIB Savona.

top


9-10 marzo 2010: Savona è ancora sotto la neve. Sei squadre, per un totale 15 Volontari dell’AIB Savona si sono alternate dal pomeriggio del 9 alla mattina del 10 per gli interventi relativi alla viabilità nelle strade secondarie dell’entroterra e per ridurre i disagi dovuti alla neve accumulata su marciapiedi e passaggi.

top


2 Aprile 2010: In occasione della tradizionale processione del Venerdì Santo, 24 volontari dell’AIB Savona hanno collaborato con i Vigili Urbani alla gestione dell’evento.

top


8 Maggio 2010: il tradizionale appuntamento con i Volontari dell’Antincendio Boschivo si è tenuto a Cairo Montenotte. Anche presente una delegazione dell’AIB Savona.

top


9 Maggio 2010: Raduno di auto storiche in Savona; una squadra dell’AIB Savona collabora con la manifestazione.

top


 

22-23 Maggio 2010: Corso base antincendio boschivo al Centro Polifunzionale della Protezione Civile all’aeroporto Panero di Albenga. Per l’AIB Savona partecipano le nuove (e seminuove …) leve.

top


28 Maggio 2010:  Presenza massiccia presenti alla Festa del Volontariato organizzata dalla Provincia di Savona e dal Cesavo in c.so Italia e via Paleocapa e alla gara “Corri e cresci per Renzino” ai giardini del Prolungamento, che ha anche visto il nostro Claudio come partecipante.

top


18 Giugno 2010: Diamo il benvenuto al nuovo mezzo antincendio della nostra organizzazione, il Ford Ranger ! Il Ranger va degnamente a sostituire il glorioso Bremach, oramai in servizio da quasi quindici anni, e dal quale ha ereditato il modulo antincendio scarrellabile. Con quattro ruote motrici, 5 posti ed un ampio cassone, il Ranger ci darà una mano in ogni intervento di antincendio boschivo e di protezione civile. Il mezzo è stato allestito dalla Amatori, e l’acquisto è autofinanziato dall’ A.I.B. di Savona, con la partecipazione della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, Consolato di Savona.

top


15 Agosto 2010: Il pattugliamento antincendio concordato con il Corpo Forestale dello Stato si è anche trasformato in una verifica della viabilità nelle strade dell’entroterra savonese, flagellate da una giornata di intensa pioggia. Per festeggiare il Ferragosto e rifocillare i Volontari impegnati nel pattugliamento, è stata organizzato un pranzo nella casermetta del della Foresta Demaniale di Cadibona, messaci gentilmente a disposizione dal Corpo Forestale.

top


16 Agosto 2010: Malgrado la forte pioggia dei giorni precedenti, nel pomeriggio si è sviluppato un incendio in via Molinero, a Legino, zona Cà di Bò. I Vigili del Fuoco e gli abitanti del luogo hanno avuto rapidamente ragione delle fiamme, che sono state fermate lungo un sentiero tagliafuoco che era stato oggetto di una accurata sistemazione a cura dell’AIB Savona nel 2006.
Le fiamme, che hanno interessato fasce di sterpaglie, hanno lambito un recinto dove sono custoditi alcuni asini, che fortunatamente non hanno subito alcun danno.
Una squadra dell’AIB Savona è intervenuta per l’opera di bonifica del perimetro incendiato.

top


21 Agosto 2010: Le squadre AIB Savona sono state invitate dal Comune di Tione degli Abruzzi, come ringraziamento per l’intervento nel terremoto del 2009.

top


11-12 Settembre 2010: Anche quest’anno le squadre AIB Savona hanno attivamente partecipato alla tradizionale Fiera di San Bartolomeo del Bosco con un loro stand e allestendo giochi per i bambini, in collaborazione con numerosi sponsor. La manifestazione, aiutata da una splendida giornata settembrina, ha avuto un buon successo di pubblico. Una quarantina di Volontari si sono alternati nello stand e nei giochi, al parcheggio auto e all’abbeveraggio degli animali esposti.

top


19 Settembre 2010: Finale Ligure (SV): una delegazione dell’AIB Savona partecipa alla cerimonia di consegna di un mezzo antincendio per il comune di Tione degli Abruzzi, località nella quale la protezione civile ligure ha operato nel terremoto dell’aprile 2009. Il mezzo è stato acquistato con i fondi della Consulta del Volontariato e del Comune di Finale Ligure.

top


 

26 Settembre 2010: con l’arrivo della stagione autunnale riprende l’attività di prevenzione incendi. Come prima attività viene ripresa e completata la pulizia dalle fronde ed il ripristino del fondo della strada che da Ciantagalletto scende a Fudelea (Maschio).

top


 

4 Ottobre 2010: Un intenso nubifragio si abbatte sulla Liguria nella mattina di lunedì 5. Dopo una giornata di preallerta per l’evolversi delle condizioni meteo, una squadra dell’AIB Savona interviene dal tardo pomeriggio nella zona alluvionata di Varazze. Nei 9 giorni successivi altre squadre si sono alternate nelle operazioni di svuotamento e sgombero dei detriti e pulizia strade, complessivamente per 52 presenze e oltre 400 ore di intervento.

top


21 Ottobre 2010: Incendio boschivo in mezzo alle case in via Turati, zona Funivie, con l’intervento di spegnimento e bonifica da parte di una squadra dell’AIB.

top


30 ottobre 2010: Intense piogge nel savonese: una squadra dell’AIB Savona ha pattugliato le strade dell’entroterra per risolvere i problemi di viabilità causati dalla caduta degli alberi e da piccoli smottamenti.

top


7 Novembre 2010: Grande successo per la Castagnata nelle scuole di Santuario, organizzata dall’Assessorato ai quartieri. L’AIB Savona ha partecipato in massa, ovviamente occupandosi del fuoco !

top


16 dicembre 2010: nella serata degli auguri ai Volontari, abbiamo ricevuto la gradita visita del Sindaco di Savona, dott. Berruti e dell’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino.

top


24, 26 e 30 dicembre 2010: squadre dell’AIB Savona hanno operato nella zona di Arcola e Romito Magra, nello spezzino, per interventi a seguito delle forti piogge. Per una triste coincidenza, nella stessa data dell’anno precedente anno c’era stato un analogo intervento.

top