2012

Dopo una fine 2011 alquanto impegnativa, il 2012 inizia con un intervento particolare, che rimarrà sicuramente unico nella storia della nostra associazione: l’accoglienza a Savona dei croceristi reduci dall’affondamento della nave Costa Concordia all’Isola del Giglio. I primi mesi dell’anno vedono il grosso impegno organizzativo di “Oltre trent’anni con Voi“la manifestazione nata per festeggiare il ventennale della nostra organizzazione. Nella primavera e estate due brevi presenze nel campo gestito dalla Regione Liguria per il terremoto in Emilia e poi la lunga serie di pattugliamenti antincendio sono gli eventi più rilevanti.

Data Attività Luogo
14/1 Protezione civile Vai alle foto Savona – accoglienza naufraghi Concordia
29/1 Protezione civile Savona – verifica viabilità durante nevicata
1/2 Protezione civile Savona – nevicata: verifica viabilità e supporto in luoghi pubblici
4/2 Commemorazione Madonna del Monte – Messa per i caduti del Canadair
27/2 Incendio Vesima (GE)
8-9/3 Incendio Monte Ciuto
10/3 Commemorazione 140° Mazzini
11/3 Prevenzione Pattugliamento
17/3 Prevenzione Presidio fiaccolata e falò patrono
24/3 Protezione civile Levanto (SP) – Consegna materiale scolastico raccolto dal Liceo Della Rovere, ITIS e Nautico Savonese.
7/4 Manifestazione Vai alle foto Savona – processione del venerdì santo
9/4 Prevenzione Pattugliamento
19/4 Protezione civile Vai alle fotoAndora – Supporto evacuazione per disinnesco ordigno bellico
25/4 Prevenzione Pattugliamento
5/5 Cerimonia Vai alle fotoNaso di Gatto – inaugurazione parco eolico
11-12/5 Manifestazione Vai alle foto Savona – Oltre trent’anni con Voi
18/5 Manifestazione Vai alle fotoSavona – Partenza del giro d’Italia
25-30/5 Colonna Mobile Liguria Vai alle fotoSan Felice sul Panaro (MO) – terremoto – allestimento e gestione campo
27/5 Manifestazione Vai alle fotoSavona – Corri e cresci per Renzino
5/6 Manifestazione Vai alle fotoMallare – Dimostrazione per le scuole
19/6 Assemblea Santuario, Palazzo delle Azzarie g.c.
25/6 Prevenzione Pulizia sentiero Santuario – San Michele
30/6 Manifestazione Vai alle fotoSavona – Mangialonga
3/7 Protezione civile  Savona – Festa di San Pietro e Paolo
14-21/7 Colonna Mobile Liguria Vai alle fotoSan Felice sul Panaro (MO) – terremoto – allestimento e gestione campo
17,25,29/7
2,10,14,
22/8,
7,15/9
Prevenzione Pattugliamento – programma estivo
29/7 Cerimonia Albisola – inaugurazione monumento Alpini
5/8 Manifestazione Vai alle fotoMadonna degli Angeli – festa e illuminazione
15/8 Prevenzione Presidio antincendio
26/8 Incendio Cosseria – San Giuseppe di Cairo
31/8
1/9
Protezione civile  Savona – Interventi per burrasca di vento
8/8 Prevenzione Presidio antincendio alla processione della Madonna del Monte
16/9 Manifestazione Vai alle fotoSan Bartolomeo del Bosco – Fiera
4-7/10 Formazione Vai alle fotoSavona – corso fuoristrada
13-14/10 Manifestazione Savona – One Sky One World (aquiloni)
21/10 Manifestazione Savona – Castagnata Scuole Santuario
25/10 Manifestazione Monterosso (SP) – Commemorazione Alluvione
10-11/11 Protezione civile Vai alle fotoPresidio permanente per Allerta 2
12/11 Cerimonia Savona – Commemorazione strage di Nassirya
18/11 Manifestazione Vai alle fotoLavagnola – Festa di San Martino
14/12 Protezione civile Vai alle fotoNevicata
20/12 Vai alle fotoSerata degli Auguri

14 gennaio 2012 – Una squadra di nostri Volontari ha operato al terminal Crociere del porto di Savona per l’accoglienza dei croceristi in arrivo dall’Isola del Giglio a seguito dall’affondamento dalla nave Costa Concordia. Le operazioni, coordinante dalla colonna mobile della Protezione Civile della regione Liguria, sono iniziate dalla mattina e si sono protratte fino a tarda notte con la distribuzione di coperte e generi di conforto.

top


7 aprile 2012 – Assistenza alla tradizionale processione del venerdì santo. 32 Volontari dell’AIB Savona, in collaborazione con l’ANA e l’Associazione Nazionale Carabinieri si sono disposti lungo il percorso della suggestiva cerimonia notturna, a cui hanno assistito oltre 20.000 persone.

top


19 aprile 2012 – Assistenza all’evacuazione di una zona di Andora per il disinnesco di una bomba d’aereo della 2a guerra mondiale. Un centinaio di Volontari provenienti da tutta la provincia ha pattugliato le zone assegnate e presidiato le vie d’accesso ingressi durante le operazioni di disinnesco. AIB Savona ha partecipato con 11 Volontari.

top


5 maggio 2012 – Nebbiosa e napoleonica inaugurazione del parco eolico di Naso di Gatto; AIB Savona presenzia con una delegazione.

top


11-12 maggio 2012Rassegna Stampa Manifestazione organizzata dall’AIB Savona: Oltre trent’anni con Voi. Nel minisito tutte le informazioni.

top


18 maggio 2012 – Partenza della tappa ciclistica del Giro d’Italia. AIB Savona partecipa con 12 Volontari in supporto alla viabilità del centro savonese.

top


25-30 maggio 2012 – Terremoto in Emilia: Intervento di una squadra dell’AIB Savona per il montaggio del campo di San Biagio, a San Felice sul Panaro, nell’ambito della Colonna Regionale Ligure.

top


cocr12_t

27 maggio 2012 – Supporto alla corsa podistica “Corri e Cresci per Renzino”, appuntamento fisso di fine primavera.

top


5 giugno 2012 – Dimostrazione antincendio boschivo alle scuole di Mallare.

top


30 giugno 2012 – Supporto alla 4a Mangialonga, quest’anno in edizione notturna.

top


14-21 luglio 2012 – Terremoto in Emilia: Secondo intervento di una squadra di 6 Volontari dell’AIB Savona per il campo di San Biagio, a San Felice sul Panaro, nell’ambito della Colonna Regionale Ligure.

top


 

m_ang_12

5 Agosto 2012: in occasione della festa della Madonna degli Angeli, l’AIB Savona ha collaborato con mezzi e Volontari per il trasporto dei materiali necessari alla messa ed al rinfresco, nonché all’esposizione del progetto di restauro della chiesetta che domina Savona dall’altura del Monte Ornato. Particolarmente suggestiva l’illuminazione notturna della chiesa, segnalata dai rintocchi della storica campana.
[aggiornamento febbraio 2013] la festa faceva parte delle iniziative legate ad eleggere la chiesetta “Luogo del Cuore” del FAI e il risultato non si è fatto attendere, con il piazzamento al primo posto in Liguria e al 17° su scala nazionale !

top


16 Settembre 2012: trentesima edizione della fiera di San Bartolomeo del Bosco, manifestazione nata con il contributo delle prime squadre di volontari antincendio di Savona. Tutto concentrato in una sola giornata, con grande presenza di pubblico e espositori. Come ogni anno, i Volontari dell’AIB Savona hanno curato le operazioni di abbeveraggio degli animali esposti ed il parcheggio dei visitatori. Graditi come sempre i giochi per i più piccoli (oltre 150 presenze). Novità dell’anno è stata la dimostrazione antincendio, con tanto di fumogeni a simulare le fiamme e intervento del mezzo a sirene spiegate.

top


4-7 Ottobre 2012: Corso Fuoristrada, nell’ambito del formazione Maestro, e in collaborazione con AIB Quiliano.

top


 

10-11 Novembre 2012: a causa dell’Allerta 2 idrologico emesso dalla regione Liguria, presidio permanente dalle 9 di sabato 12 a mezzogiorno di domenica 11. Organizzati su quattro turni, 33 volontari si sono alternati in sede e in presidio sui “punti caldi” del territorio.

top


18  Novembre 2012: Castagnata e punto di informazioni su protezione civile durante la festa di San Martino, nel quartiere savonese di Lavagnola.

top


14 Dicembre 2012: Una densa nevicata imbianca nella notte Savona. Due squadre di Volontari vengono impegnate per spalare la neve in prossimità di scuole e uffici pubblici.

top


20 Dicembre 2012: Serata degli auguri, con la gradita presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Savona, Jorg Costantino che ha portato i saluti e auguri della Giunta Comunale. Anche quest’anno alcuni volenterosi Volontari hanno allestito il presepio della protezione civile, che accanto a disastri idraulici e incendi boschivi presenta la novità della zona terremotata…

top