Oltre trent’anni con Voi

L’Unione Squadre Antincendio Boschivo di Savona ha organizzato il 12 e 13 maggio 2012 “Oltre trent’anni con Voi“, una manifestazione che voleva ricordare l’impegno di chi, alla fine degli anni 70 dello scorso secolo, si era posto il problema della difesa del territorio dagli incendi boschivi e dalle alluvioni. Impegno che si è trasformato nel tempo portando alla fondazione della AIB Savona stessa e alla creazione di strutture regionali e nazionali.

Sabato 12 maggio

Mattino: attività con le scolaresche

Alcune classi dell’Istituto per Geometri hanno prima ricevuto il saluto del presidente dell’AIB Savona, Massimo De Francisco, e una introduzione al ruolo della Protezione Civile da parte di Luca Calzolari, Direttore de “Il Giornale della Protezione Civile.it”, media partner della manifestazione. Successivamente, i gruppi di alunni hanno visitato le aree espositive e “Lo Scoiattolo” ha fornito utili indicazioni per la preparazione di uno zaino di emergenza. Piccoli gruppi sono stati sottoposti da Luca Veltri della “Quesite” ad un gioco di ruolo, sempre a tema protezione civile. La mattina si è conclusa con un rinfresco e la consegna del libro che racconta la storia del volontariato antincendio savonese  e raccoglie indicazioni per l’autoprotezione da calamità peculiari del nostro territorio.

Pomeriggio: inaugurazione

Nel pomeriggio, l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, introdotta dal Presidente De Francisco, e che ha visto i saluti dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Savona, Jorg Costantino, dell’Assessore al Volontariato della Provincia di Savona, Luigi Bussolai, e dell’Assessore all’agricoltura della Regione Liguria, Giovanni Barbagallo. Successivamente Luca Calzolari ha coordinato un dibattito sulle tematiche del volontariato e della percezione del rischio meteorologico, a cui hanno partecipato Igor Aloi, comandante della Polizia Municipale di Savona, Maria Luisa Gallinotti, responsabile del settore Protezione Civile della Regione Liguria e Ulderica Parodi, esperta Funzionaria del settore Protezione Civile della Regione Liguria. Alla fine della sessione è intervenuto Antonio Rulli, del Dipartimento Nazionale della protezione Civile Servizio Volontariato.

La giornata è proseguita con le visite alle aree esterne del piazzale del Maschio e del fossato del Priamar, dove erano in esposizione e dimostrazione mezzi, materiali e vestiario tecnico di primari produttori italiani ed esteri. Nel piazzale della cittadella, oltre al punto di accoglienza e alla mostra fotografica dell’A.I.B. Savona, erano presenti esposizioni degli artisti della vallata del Santuario, sempre incentrate sul tema del volontariato e della solidarietà: Claudio Carrieri con una installazione di una delle sue “Odalische” in terra refrattaria, che simbolicamente emergeva da una vasca antincendio. Imelda Bassanello, con un dipinto in grande formato. Augusto De Paoli, con dipinti rappresentanti fuoco, terremoto e neve, temi ben noti alla Protezione Civile. Sia Augusto De Paoli che Imelda Bassanello doneranno agli ospiti della manifestazione i loro dipinti. Inoltre i Maestri Vetrai di Altare, anch’essi presenti con lo stand del Museo dell’Arte Vetraria, hanno coniato la medaglia celebrativa del ventennale dell’AIB Savona, uno stemma dell’organizzazione stampato artigianalmente in vetro ambrato.


Domenica 13 maggio

La domenica mattina è iniziata con la visita e il saluto del Sindaco di Savona, Federico Berruti, alle numerose associazioni intervenute da tutta la riviera e l’entroterra ligure. Dopodiché, sempre coordinati da Luca Calzolari, sono seguiti gli interventi di Paolo Gollo dell’Arpal sul sistema previsionale ligure e di Paolo Fiorucci della Fondazione Cima sui progetti relativi a Proterina-C. L’esposizione delle relazioni e la presenza delle istituzioni ha stimolato i volontari che dalla platea hanno chiesto chiarimenti, espresso critiche, avanzato proposte.

Dopo il buffet di mezzogiorno, è iniziato il programma pomeridiano. Gruppi di volontari sono stati accompagnati dagli speleologi del Gruppo Grotte CAI Savona nei sotterranei della fortezza, seguita dall’ esibizione del comico savonese Enrique Balbontin. In conclusione, la premiazione dei volontari “Storici” con un piatto commemorativo ed i saluti alle Associazioni e Gruppi Comunali intervenuti.

Alcuni numeri: all’organizzazione hanno attivamente partecipato una quarantina di Volontari dell’AIB Savona, che hanno montato e gestito le aree di ristoro ed espositive (10 ditte presenti), con 22 gazebo. La manifestazione è stata pubblicizzata con 10.000 volantini, manifesti e striscioni, presidi e stand nei principali punti di ritrovo cittadini; sono stati distribuiti 500 palloncini. Durante l’evento consegnate a scolari, cittadini e volontari oltre 800 copie della pubblicazione “Oltre Trent’anni con Voi / Vademecum Autoprotezione Savona” e 75 medaglie commemorative. Sono intervenute circa 30 Associazioni e Gruppi Comunali da tutta la Liguria, con una quindicina di Volontari speciali, cioè i cani da ricerca e soccorso presenti. L’eccellente catering curato dalla Ditta Nonno Cuoco ha garantito il servizio ad oltre 700 persone.

Rassegna Stampa


Con il contributo di
   Comune di Savona


media partner


Patrocinata da