2014

La prima parte del 2014 è stata dedicata alle manifestazioni pubbliche, in Savona e in Liguria. Dopo una fredda estate, senza incendi e senza pattugliamenti, l’autunno ha portato una lunga serie di allerte meteo idrologiche, che fortunatamente non hanno coinvolto direttamente Savona, con l’eccezione del nubifragio del 15 novembre.

Data Attività Luogo
23/1 Formazione Corso interno “Procedure di Protezione Civile”
26/1 Commemorazione Vai alle foto Madonna del Monte – Messa per i caduti del Canadair
30/1 Protezione Civile Vai alle foto Entroterra savonese – Allerta 1 neve
15/2 Manifestazione Vai alle foto Polo PC di Villanova – consegna mezzi e diplomi
22/2 Manifestazione testo Savona – Pontinvrea smontaggio “Presepe su strada”
2/3 Manifestazione Celle – supporto al Memorial MTB “Oliva”
8/3 Prevenzione Vai alle foto Santuario – pulizia sentiero
17/3 Prevenzione Vai alle foto Santuario – pattuglia falò patrono
5/4 Formazione Vai alle foto Incontro con gli Scout
18/4 Manifestazione Vai alle foto Savona – Supporto alla processione del Venerdì Santo
23/4 Prevenzione Fortezza M.degli Angeli – pulizia sentiero
25/4 Prevenzione Alture Savonesi – pattugliamento
10/5 Prevenzione Santuario – Mascun du Beccu
15/5 Manifestazione Vai alle foto Aeroporto di Villanova – Supporto Air Show
21/5 Manifestazione Vai alle foto Savona – Tappa del Giro d’Italia
27/5 Manifestazione Santuario – Manifestazione scuole
5/6 Incendio Ellera – bonifica
6/6 Manifestazione Vai alle foto Aeroporto di Villanova – “Reves de Gosse”
7/6 Manifestazione Savona – Mangialonga
12/7 Formazione Vai alle foto Esercitazione nuovo modulo
8/8 Protezione Civile Vai alle foto Conca Verde – ricerca disperso
23/8 Prevenzione Pontinvrea – supporto a spettacolo pirotecnico
24/8 Manifestazione Santuario – processione di San Bernardo
31/8 Formazione Vai alle foto Esercitazione nuovo modulo
8/9 Prevenzione Savona – Fiaccolata della Madonna del Monte
13-14/9 Manifestazione Vai alle foto Fiera di San Bartolomeo del Bosco
28/9 Prevenzione Legino – pulizia tagliafuoco
10-13/10 Protezione Civile Vai alle foto Presidio Allerta 2 idrologica
11,13-16/10 Protezione Civile Vai alle foto Genova – Alluvione
19/10 Manifestazione Vai alle foto Castagnata alle scuole del Santuario
26/10 Manifestazione Vai alle foto CaNstagnata al Canile di Savona
3-5/11 Protezione Civile Preallarme Allerta 1 idrologica
9-12/11 Protezione Civile Vai alle foto Presidio Allerta 2 idrologica
11/11 Protezione Civile Lavagna – Alluvione
14-15/11 Protezione Civile Vai alle foto Savona – Nubifragio
17/11 Protezione Civile Preallarme Allerta 1 idrologica
27-28/11 Protezione Civile Presidio Allerta 2 idrologica

25 gennaio 2014: Commemorazione del 25° anniversario dell’incidente del Canadair nel quale perirono Claudio Garibaldi e Rosario Pierro. Come ogni anno le Associazioni di Volontariato e le principali Organizzazioni impegnate nella lotta contro gli incendi boschivi si ritrovano alla chiesa della Madonna del Monte di Savona per ricordare l’incidente aereo accaduto il 27 gennaio 1989. L’appuntamento di quest’anno è stato impreziosito dall’accompagnamento musicale della Corale Alpina Savonese.

top


30 gennaio 2014: Allerta 1 nivologico, con intense nevicate sullo spartiacque savonese. Due squadre dell’AIB Savona si sono alternate nella giornata per controllare le criticità sulla circolazione stradale.

top


15 Febbraio 2014: Cerimonia di consegna dei diplomi per i corsi di formazione e dei nuovi mezzi. Alla presenza del presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza e dell’Assessore provinciale per la Protezione Civile, sono stati consegnati ai Volontari gli attestati di formazione per gli ultimi corsi antincendio boschivo e materiali acquisiti con le donazioni della Fondazione De Mari. AIB Savona ha ricevuto un modulo antincendio con idrovora idraulica, prontamente installato sul Ford Ranger dell’organizzazione.

top


8 Marzo 2014: Prima attività di prevenzione incendi con la pulizia della parte inferiore del sentiero che da Cà de Barbè scende al Santuario di Savona.

top


 

17 Marzo 2014: Tradizionale processione con fiaccolata e falò nel greto del Letimbro per la celebrazione della santa patrona. AIB Savona presidia.

top


5 Aprile 2014: Incontro con gli Scout, in collaborazione con la Polizia Municipale di Savona.

top


18 Aprile 2014: Supporto alla processione del Venerdì Santo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini di Savona .

top


18 maggio 2014: Supporto all’Air Show “Loano 2014” presso l’aeroporto Clemente Panero di Villanova di Albenga.

top


21 Maggio 2014: Servizio d’ordine per la tappa del Giro d’Italia con 28 Volontari a presidiare il percorso cittadino.

top


6 Giugno 2014: Una squadra dell’AIB Savona ha collaborato alla buona riuscita della manifestazione “Reves de Gosse” (sogni di bambino) presso l’aeroporto Panero di Villanova d’Albenga. L’ evento internazionale patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Francese, è un importante progetto di integrazione tra giovani abili e diversamente abili. Oltre 150 tra piloti ed accompagnatori dell’Associazione Chevaliers du Ciel, a bordo di trenta velivoli hanno portato in vn volo oltre 200 bambini

top


12 Luglio 2014: Esercitazione con il nuovo modulo antincendio e idrovora, donato dalla fondazione De Mari.

top


8 Agosto 2014: Ricerca disperso nella zona della Conca Verde. Una squadra ha partecipato alle operazioni dal tardo pomeriggio, mentre altre tre squadre erano predisposte per la prosecuzione delle ricerche nella notte e mattina successiva. Fortunatamente la persona è stata ritrovata in serata.

top


 

13-14 Settembre 2014: Fiera di San Bartolomeo del Bosco, che compie 31 anni. Anche per questa edizione i Volontari si sono dedicati alla attività di supporto al bestiame e alla viabilità, nonché ai giochi per i bambini intervenuti. Nel pomeriggio simulazione di un intervento su un incendio boschivo, coadiuvati da una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato.

top


 

 

10 -14 ottobre 2014: Un lungo presidio per una Allerta 2 idrologica fortunatamente risolta senza danni (ma anche senza piogge…) per il savonese: per 4 giorni e mezzo (record !) una trentina di volontari si sono avvicendati nel presidio h 24 in sede.

11, 13-17 ottobre 2014: Purtroppo nelle stesse giornate la vicina città di Genova è stata sommersa da una improvvisa alluvione. Le nostre squadre, coordinate dalla Colonna Mobile, sono intervenute in più occasioni nel centro città.

top


19 ottobre 2014: In una giornata pressochè estiva … Castagnata alle scuole del Santuario con grandissima affluenza di bimbi e genitori.

top


26 ottobre 2014: Per il secondo anno, con la grande collaborazione del Canile di Savona, la CaNstagnata, con la raccolta fondi per entrambe le associazioni.

[torna alla tabella dell’attività 2014]

 


9 -12 novembre 2014: Un altro lungo presidio per una Allerta 2 idrologica passata con pochissimi danni per il territorio comunale savonese: per 3 giorni e mezzo una trentina di volontari si sono avvicendati nel presidio h 24 in sede. Piccoli interventi dovuti principalmente a frane e smottamenti sulle alture

10 e 12 novembre 2014: interventi nell’ambito della colonna mobile regionale nei comuni più colpiti, Lavagna e Albenga

top


14 -16 novembre 2014: Un presidio per Allerta 2 si è trasformato in un paio di giornate dense di interventi per un intenso nubifragio che ha colpito Savona nelle primissime ore del 15 novembre. Numerosissimi gli interventi sul territorio comunale, a partire dallo svuotamento di cortili e scantinati nella zona di via Nizza e via Guidobono, la rimozione di smottamenti e detriti lungo le strade, il controllo delle tombinature. Una trentina di volontari si sono alternati al presidio e sugli interventi.

top