Allerta Rossa

20161124_185122

Una prolugata serie di allerte idrologiche ha tenuto impegnati i Volontari dal 20 al 25 novembre in preallerta e presidio pronta partenza.

Fortunatamente gli unici interventi si sono concentrati nel pomeriggio di giovedì 24, dopo che una intensa pioggia nell’entroterra ha portato ad una repentina piena del Letimbro.

Oltre che alla chiusura momentanea di alcuni ponti, sono stati effettuati interventi con idrovore nella zona di via Guidobono-via XX Settembre e un presidio notturno nelle borgate della valle del Santuario.

2014-16p

Presentiamo un confronto tra la piena del Letimbro del 15 novembre 2014 e quella di quest’anno basandoci sui dati della rete regionale OMIRL

I grafici dei livelli delle acque del Letimbro a Santuario indicano per la piena questo anno un picco di maggiore intensità e una velocità di crescita leggermente superiore, di sicuro si era partiti da una situazione peggiore dovuta alle piogge delle ore precedenti.

Il dato più interessante del 2016 è la grande differenza di precipitazioni tra l’entroterra e Savona città. Nel pomeriggio del 25 in città sono caduti complessivamente solo 20 mm di pioggia mentre Santuario registra 200 mm (10 volte tanto) con un picco mostruoso di 75 mm. Nel 2014 ne caddero 140-160 mm nello stesso tempo.

Questo spiega perché quest’anno in città non ci sono state esondazioni, mentre nel 2014 ci furono varie criticità a Mongrifone, Legino, Villetta. Un discorso a parte merita il quadrilatero tra le vie XX Settembre, Belloro, Guidobono e Grassi che sistematicamente si allaga probabilmente in conseguenza del livello del vicino Letimbro.

In conclusione, attenzione al Letimbro, può andare un piena anche con poca pioggia sulla costa ! Rimanete informati!

Related posts