Decretato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Dichiarato in Liguria lo stato di grave pericolosità da incendi, dovuto alla particolare secchezza del terreno e della vegetazione e alle condizioni climatiche che tendono a favorire l’insorgere di incendi boschivi.
Il decreto del Dirigente n.80 del 16/01/2017 recepisce la richiesta del direttore regionale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, e punta a limitare il più possibile l’espansione di altri fronti di fuoco. La Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

In questo caso la Legge regionale n. 4/1999 prevede che:
durante il periodo di grave pericolosità in tutti i boschi e nelle superfici di cui all’articolo 2, comma 2, lettere a), b), c), d) ed f) nonché in ogni altra parte del territorio in prossimità dei boschi nella quale possa esservi pericolo di incendio è vietato: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

Altre informazioni sul sito Agriligurianet

Related posts