2011

Un anno equilibrato su tutti fronti, nel male e nel bene, con ben 90 giornate di attività, record dei 19 anni di storia dell’organizzazione (segue distaccato il 2009 del terremoto in Abruzzo: 76 giornate). Grosso impegno sull’alluvione a Monterosso con la Colonna Mobile della Regione Liguria; dopo un’estate di pattugliamenti, colpo di coda degli incendi con il terribile rogo di Natale di Segno; Protezione Civile in ambito savonese con allerta meteo per fortuna risolte positivamente; Collaborazioni con la tradizionale fiera di San Bartolomeo e altre manifestazioni.

Data Attività Luogo
1/1 Entra in servizio il nuovo mezzo antincendio Land Rover
29/1 Commemorazione Madonna del Monte – Messa per i caduti del Canadair e di Bergeggi 1967
30/1 Formazione Utilizzo del GPS
30/1 Protezione civile Vai alle foto Savona – Verifica viabilità entroterra per neve
18 e 24/2 Formazione Sisma
16/3 Protezione civile Savona – Verifica viabilità entroterra per piogge
17/3 Prevenzione Savona – Pattugliamento per falò patrono
2-8/4 Prevenzione Vai alle foto Varese – Pattugliamenti
10 e 17/4 Prevenzione Vai alle foto Marmorassi – Pulizia sentiero Madonna del Crovaro – via Pizzuta
22/4 Accompagnamento Vai alle foto Savona – forte Madonna degli Angeli
25/4 Prevenzione Alture Savonesi – Pattugliamento
1/5 Prevenzione Alture Savonesi – Pattugliamento
7-8 21-22/5 Formazione Vai alle foto Corso base Antincendio Boschivo
15/5 Manifestazione Vai alle foto Savona – Autoraduno “La Rosa d’Oro”
22/5 Prevenzione Vai alle foto Marmorassi – Pulizia sentiero Madonna del Crovaro
22-23/5 Incendio Vai alle foto Albisola Superiore – Luceto
26/5 Assemblea Vai alle foto V Circoscrizione (g.c.)
28/5 Manifestazione Vai alle foto Savona – “Corri e Cresci per Renzino”
31/5 Prevenzione Savona – Processione Madonna del Monte
12 e 26/6 Prevenzione Vai alle foto Monte Moro – Pulizia strada per Cima Montà
19/6 Manifestazione Vai alle foto Savona – “Terza Mangialonga Savonese”
26/6 Protezione civile Savona – intervento di sicurezza
1/7 Manifestazione Vai alle foto Legino – Festa di San Pietro e Paolo
30/7 Formazione Utilizzo Autobotti
14-15/8 Prevenzione Savona – Presidio antincendio
(e pranzo di Ferragosto dei Volontari)
20-29/8 Prevenzione Alture Savonesi – Pattugliamento
3/9 Vai alle foto Savona – progetto Proterina C
4/9 Protezione civile Vai alle foto Savona – nubifragio
10-11/9 Manifestazione Vai alle foto San Bartolomeo del Bosco – Fiera
3-4, 9-10/10 Incendio Vai alle foto San Bartolomeo del Bosco
8/10 Manifestazione Vai alle foto Savona – Manifestazione Oktober Kombat
16/10 Manifestazione Santuario – Castagnata delle scuole
23/10 Prevenzione Vai alle foto Santuario – pulizia strada per San Michele
26, 28, 30, 31/10
2/11
Protezione civile Vai alle foto Monterosso (SP) – alluvione
4-7/11 Protezione civile Vai alle foto Savona – presidio permanente per allerta 2
7/11 Carcare – funerale referente PC
26/10
13/11
Formazione Vai alle foto Corso base Antincendio Boschivo
17-20, 23, 25, 27, 30/11
2,4,9-12/12
Protezione civile Vai alle foto Borghetto Vara, Monterosso (SP) – Alluvione
15/12 Vai alle foto Serata degli Auguri
24-30/12 Incendio Vai alle foto Segno

30 gennaio 2011: copiosa nevicata nella notte e nel primo mattino sulle alture savonesi, nel pomeriggio una squadra dell’AIB Savona è intervenuta controllando le strade dell’entroterra e rimovendo alcuni alberi caduti.

top


2-8 aprile 2011: Nell’ambito della campagna di prevenzione incendi organizzata nella provincia di Varese, una rappresentanza dell’AIB Savona ha partecipato ai pattugliamenti nella valli del Verbano. L’attività, una sorta di gemellaggio tra i Volontari di Liguria e Lombardia, proseguirà per tutto il mese di aprile, considerato uno dei periodi più pericolosi a causa del forte vento di foehn che scende dalle montagne della zona.

top


10 e 17 aprile, 22 maggio 2011: Per il programma primaverile di prevenzione incendi, è stato pulito il sentiero che dalla Madonna del Crovaro (Via Ranco) scende a San Bernardo in Valle (Via Pizzuta). Oltre allo sfoltimento degli alberi, si è provveduto ad una parziale sistemazione del fondo, con il ripristino delle cunette per il deflusso dell’acqua piovana, ed l’asportazione di circa 80 kg di vetri ed altri rifiuti.

top


immagine di repertorio

22 aprile 2011: Una squadra dell’AIB Savona ha accompagnato un gruppo di alunni in visita alla fortezza della Madonna degli Angeli (foto di repertorio) in occasione delle celebrazioni della festa della liberazione. Nella fortezza è presente la lapide che ricorda la fucilazione di un gruppo di partigiani nel 1943.

top


immagine di repertorio

7, 8, 21, 22 maggio 2011: Corso base per antincendio boschivo al Centro Polifunzionale della Protezione Civile all’aeroporto Panero di Albenga. Anche per questa sezione partecipano le nuove (e seminuove …) leve dell’AIB Savona.

top


15 maggio 2011: l’AIB Savona ha supportato la seconda edizione l’autoraduno “la Rosa d’Oro”, che partendo dalla darsena di Savona giunge al Santuario di N.S.della Misericordia.

top


22-23 maggio 2011: ripresa di un incendio boschivo sulla collina del Castellaro di Albisola Superiore, all’altezza di Luceto e del Santuario della Pace. Due squadre dell’AIB Savona sono intervenute nella sera del 22 per effettuare la bonifica della zona, e altre due squadre si sono avvicendate l’indomani per controllare alcuni focolai e chiudere la bonifica.

top


26 maggio 2011: Assemblea annuale dei Volontari nella sala riunione della V Circoscrizione (g.c.), con la triennale elezione delle cariche.

top


28 maggio 2011: I Volontari dell’AIB Savona hanno nuovamente collaborato alla terza edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Cresc.i Onlus “Corri e cresci per Renzino” ai giardini del Prolungamento.

top


12 e 26 Giugno 2011: Per il programma primaverile di prevenzione incendi, è stata ripristinata e pulita la strada che dalla frazione savonese di Montemoro sale a Cima Montà.

top


19 Giugno 2011: terza Mangialonga Savonese, manifestazione solidale organizzata da ARCI Savona, SMS Ciantagalletto, SMS Tambuscio, SMS S.Bernardo attraverso le strade e sentieri delle vallate del Santuario. L’AIB Savona, presente anche quest’anno ha garantito assistenza e prevenzione incendi nelle cucine campestri lungo il percorso.

top


26 Giugno 2011: su indicazione del Comando Regionale del Corpo Forestale che, a seguito della segnalazione di una signora, una pattuglia dell’AIB Savona è intervenuta per mettere in sicurezza un pozzetto aperto adiacente alla chiesetta della Madonna degli Angeli, sulle alture savonesi. L’apertura è stata chiusa con mezzi di fortuna e perimetrata con nastro da segnaletica.

top


1 Luglio 2011: La confraternita di SS Pietro e Paolo di Legino ha organizzato la festa ed il rosario nella storica chiesa senza tetto nell’omonima località leginese. Numerosa la partecipazione alla preghiera, a cui ha anche presenziato il vescovo di Savona mons. Lupi. La celebrazione si è conclusa con la visita al grano dei sepolcri, che i bambini di tutte le religioni hanno seminato in un orto della collina del Bricco. Una squadra dell’AIB Savona ha curato l’illuminazione della chiesa.

top


3 Settembre 2011: una troupe dell’organizzazione europea Interact  ha effettuato riprese ed interviste per il progetto Proterina C che verrà sviluppato in collaborazione con le Squadre Antincendio Boschivo di Quiliano.

top


4 settembre 2011 – Le violente piogge hanno causato l’improvviso ingrossamento del Letimbro e del Lavanestro. Tre squadre dell’AIB Savona sono uscite in pattugliamento e controllo delle vallate e degli argini.

top


10-11 settembre 2011 – L’albero della cuccagna non sarà perfettamente in bolla, ma l’importante è che i numerosissimi bambini (oltre 160 !) che ci sono venuti a trovare si siano divertiti, anche grazie al contributo dei nostri sponsor (vedi foto !)
Nelle due giornate della fiera, i Volontari si sono alternati all’abbeverata e allo scarico del bestiame, al parcheggio e ai già citati giochi per bimbi.

top


3-4 e 9-10 Ottobre 2011 – Nei pressi del bivio che porta alla località San Bartolomeo, un incendio di sterpaglie si è esteso al bosco soprastante la strada. L’AIB Savona è intervenuta nel pomeriggio con due squadre a cui si sono aggiunte altre due per la bonifica ed il controllo della zona nella notte. Nella successiva giornata del 4 ottobre, altre due squadre hanno verificato eventuali ripartenze delle fiamme.
L’incendio inoltre si è propagato in sotterraneo e dopo ben una settimana altre squadre sono intervenute per ulteriori bonifiche e controlli.

top


8 Ottobre 2011 – Supporto alla manifestazione Oktober Kombat, organizzata dal nostro Andrea Scaramozzino e dalla sua palestra.
top


23 Ottobre 2011 – Pulizia del sentiero che dal Santuario sale verso San Michele. La pulizia era già iniziata qualche giorno prima , ma c’erano stati problemi con delle vespe…
Il sentiero era già stato riaperto e sistemato nel 2005.

top


26, 28, 30, 31 Ottobre – 2, 17-20, 23, 25, 27, 30 Novembre – 2, 4, 9-12 Dicembre 2011 A seguito della disastrosa alluvione che ha colpito lo spezzino nella giornata del 25 novembre, diverse squadre dell’AIB Savona si sono avvicendate nel comune di Monterosso e in altre zone, nell’ambito della Colonna Regionale di Protezione Civile. L’impegno profuso è stato notevole, con 29 Volontari che si sono alternati negli interventi per un totale di oltre 1000 ore di lavoro. L’intervento si è simbolicamente chiuso sabato 16 dicembre con il trasporto del materiale raccolto dalle scuole savonesi “Astengo”, “XXV Aprile” e di Zinola, nonché dall’Associazione Culturale “Le Stelle” di Cengio.

top


 

4-7 Novembre 2011 – Una interminabile Allerta 2 del sistema di Protezione Civile della Regione Liguria ha visto impegnate ininterrottamente per 64 ore squadre di 4-5 Volontari dell’AIB Savona per il presidio e pattugliamento del territorio comunale. A questo impegno vanno sommati altre attività di collaborazione per la centrale operativa della Prefettura e con i Vigili Urbani, per un totale di  oltre 350 ore di lavoro per 52 presenze.

top


26, 28, 30 Ottobre, 7, 9, 11, 13 Novembre 2011: Malgrado le alluvioni e gli allerta meteo, una numerosa compagine di nuovi (e seminuovi …) Volontari dell’AIB Savona ha seguito il corso base per antincendio boschivo, nella versione serale presso il CESAVO di Savona. Come sempre “prova d’esame” al Centro Polifunzionale della Protezione Civile all’aeroporto Panero di Albenga.

top


15 Dicembre 2011: Serata degli auguri, con la presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Savona, Jorg Costantino. E’ stato anche inaugurato il presepe 2011, con tanto di frane, alluvioni, incendi boschivi !

top


24-30 Dicembre 2011: Anche quest’anno sotto l’albero l’AIB Savona ha trovato una triste sorpresa … dopo le alluvioni dei Natali 2010 e 2009, il 2011 ha portato un terribile incendio boschivo partito da Segno (Valle di Vado). Diverse squadre di Volontari si sono alternate a partire dalla notte del 23 sui vari fronti dell’incendio e nei successivi pattugliamenti di controllo; 27 Volontari si sono avvicendati per 60 presenze complessive.

top